(placeholder)
(placeholder)

Screening Ecografico Precoce

Ricerca precoce delle malformazioni

Questa esame viene eseguito fra la 11 e la 13 settimana di epoca gestazionale. Viene di solito eseguito per via trans-addominale, in qualche caso può essere utile eseguire anche l’esame per via trans-vaginale.


Scopo dello screening del primo trimestre

Datare accuratamente la gravidanza.

Un’aspetto spesso trascurato ma importantissimo è la datazione della gravidanza. Assume poi un valore fondamentale per le donne che non ricordano il loro ultimo ciclo o che avevano irregolarità mestruali. Misurando accuratamente il feto si riesce ad sapere, con uno scarto minimo, il momento in cui il concepimento è avvenuto.

Diagnosticare le gravidanze multiple.

Sapere il pirma possibile se si tratta di una gravidanza singola o gemellare è di fondamentale importanza per stabilire, insieme al medico, il percorso appropriato da seguire nel corso della gravidanza.


Diagnosticare le anomalie congenite maggiori.

Alcune anomalie congenite (quali ad esempio acrania, anencefalia, sirenomielia etc.) possono già essere visualizzate e diagnosticate a quest’epoca gestazionale.


Valutazione del rischio per la sindrome di Down e per altre anomalie cromosomiche maggiori.

A quest’epoca gestazionale è possibile eseguire la valutazione dei markers di aneuoploidie che consente di identificare una percentuale superiore al 90 dei feti con anomalie cromosomiche.

L’ecografia prevede la valutazione dello spessore della translucenza nucale, dell’osso nasale, del flusso attraverso il dotto venoso e della continenza della valvola tricuspide. A questo si associa anche il dosaggio di due sostanze nel sangue materno. La coppia eseguira anche una consulenza dove gli sarà speogato nel dettaglio il significato dell’esame e le possibili alternative al test quali la villocentesi, l’amniocentesi e la ricerca del DNA libero su sangue materno (Non Invasive Prenatal Test).

Ecografia 3D/4D

La suggestiva ecografia 3D/4D offre la possiilità di elaborare le immagini dopo l'acquisizione al fine di migliorarne la qualita.

HD Live La nuova frontiera del 3D/4D

HD Live è la nuova tecnica che consente un'elaborazione più fine e precisa delle immagini in tridimensionale

Guarda Altro

Guarda Altro

Raccomandata alle donne ad alto rischio di parto pretermine, tra cui gravidanze gemellari, quelle con un precedente parto pretermine , anomalie dell'utero o precedente chirurgia della cervice uterina .

Ecografia della cervice Uterina

Ecocardiografia Fetale

L'esame approfondito ed esteso dell'anatomia e della funzionalita cardiaca. Un'approfondimento che a volte, in caso di patologie dotto dipendenti può salvare la vita del nascituro.

Prenota una Visita

Ecografie in Gravidanza

Dai fondamentali ed irrinunciabili esami ecografici da eseguire in gravidanza agli esami facoltativi che consentono una maggiare serenità e sicurezza fino al momento del parto.