(placeholder)
(placeholder)

Le Ecografie in Gravidanza

Dal concepimento alla Nascita

Cos'è l'ecografia

Una ecografia invia onde sonore attraverso tuo grembo (utero). Queste onde rimbalzano dal bambino come echi. Gli echi vengono poi trasformati in un'immagine su uno schermo che mostra la posizione e i movimenti del vostro bambino.

Tessuti duri, come le ossa, riflettono le onde sonore maggiormente dando luogo a  echi di maggiore intensità. Questi appaiono più bianchi nell'immagine acquisita, i tessuti molli appaiono grigi. Fluidi, come il liquido amniotico che circonda il bambino, appare invece nero. Questo perché le onde sonore passano attraverso di loro senza echi.

La persona che esegue la scansione (ecografista) esaminerà le diverse tonalità per interpretare le immagini.

La vostra prima ecografia può essere molto emozionante perché ti permettera per la prima volta di vedere in tempo reale il tuo bambino.


Anche se è bello ed emozionante avere  la prima foto per il vostro album del bambino, lo scopo dell'ecografia è di verificare se lo sviluppo sta avvenendo normalmente. Non dimenticare che si tratta di un importante esame medico le cui finalità sono volte a tutelare sia Te che il tuo Bambino.


Le ecografie in gravidanza sono sicure?

Le Ecografie sono  utilizzate in gravidanza da decenni , e nessuno ha trovato, se eseguite correttamente, danni ad essa imputabili.   La sicurezza delle ecografie in gravidanza deriva dal loro corretto uso che viene stabilitto dal delle linee guida redatte dalle società scientifiche.


L'ecografia nel tempo è cresciuta e si è evoluta fino a diventare una branca dell'ostetricia fra le più difficili e varie.  Da semplice ecografia "di appoggio" che il ginecologo eseguiva durante i normali controlli di routine, è diventata oggi una branca specilistica quasi a se stante che richiede un training specifico ed un'altissima competenza.


Prenota una Visita

Ecografia 3D/4D

La suggestiva ecografia 3D/4D offre la possiilità di elaborare le immagini dopo l'acquisizione al fine di migliorarne la qualita.